I libri che liberano le tue emozioni

Forever

Sappiatelo: i fermenti lattici non sono i supereroi contro la gastroenterite dei vostri bambini

Due studi di alta qualità, pubblicati sulla prestigiosa rivista New England Journal of Medicine, non hanno trovato alcuna prova di efficacia nel somministrare lattobacilli ai bambini con gastroenterite.

Sappiatelo: i fermenti lattici non sono i supereroi contro la gastroenterite dei vostri bambini

I probiotici non hanno avuto alcun effetto sulla malattia, né sul vomito e sulla diarrea.

I probiotici sono ampiamente utilizzati per trattare i sintomi della gastroenterite, tuttavia senza che ci siano robuste evidenze a supporto. 

Ora, due ampi studi di alta qualità hanno cercato di colmare questa lacuna indagando sull’efficacia dei Lattobacilli per il trattamento della gastroenterite nei bambini ricoverati presso i pronto soccorso pediatrici. Entrambi gli studi hanno arruolato i bambini con età dai 3 mesi a 4 anni ai quali era stata fatta la diagnosi  di gastroenterite. Uno dei due studi è stato condotto in dieci pronto soccorso pediatrici degli Stati Uniti. I ricercatori hanno assegnato casualmente 971 bambini o al gruppo trattato per cinque giorni con Lactobacillus rhamnosus GG (1 x 1010 unità formanti colonia due volte al giorno) o al gruppo trattato con placebo. L’obiettivo principale da indagare era la guarigione della gastroenterite, sia essa moderata o grave, per un periodo di follow-up di 14 giorni; mentre gli obiettivi secondari comprendevano la durata della diarrea ed il vomito. Al termine dello studio, non è stato osservato alcun beneficio dei probiotici.L'altro studio è stato condotto in sei pronto soccorso pediatrici canadesi. Gli investigatori hanno assegnato a caso 886 bambini al gruppo trattato per 5 giorni con Lactobacillus rhamnosus R0011 combinato con L. helveticus R0052 (4 x 109 unità formanti colonia due volte al giorno) oppure con il placebo. Ancora una volta, sono stati valutati diversi risultati e non è stato osservato alcun beneficio.

Dai due studi emerge che i Lattobacilli non possono essere raccomandati per il trattamento di bambini piccoli con gastroenterite acuta.  Storicamente, la ricerca clinica è stata segnata dalla pubblicazione di studi contenenti errori metodologici e dal conflitto di interessi dell’industria. Qui, invece, abbiamo due studi finanziati con soldi pubblici, con risultati negativi e pubblicati su una prestigiosa rivista medica.

Bibliografia.

1 . Schnadower D, Tarr PI, Casper TC, Gorelick MH, Dean JM, O'Connell KJ, Mahajan P, Levine AC, Bhatt SR, Roskind CG, Powell EC, Rogers AJ, Vance C, Sapien RE, Olsen CS, Metheney M, Dickey VP, Hall-Moore C, Freedman SB. Lactobacillus rhamnosus GG versus Placebo for Acute Gastroenteritis in Children. N Engl J Med. 2018 Nov 22;379(21):2002-2014.

2 . Freedman SB, Williamson-Urquhart S, Farion KJ, Gouin S, Willan AR, Poonai N, Hurley K, Sherman PM, Finkelstein Y, Lee BE, Pang XL, Chui L, Schnadower D, Xie J, Gorelick M, Schuh S; PERC PROGUT Trial Group. Multicenter Trial of a Combination Probiotic for Children with Gastroenteritis. N Engl J Med. 2018 Nov 22;379(21):2015-2026.

3 . LaMont JT. Probiotics for Children with Gastroenteritis. N Engl J Med. 2018 Nov 22;379(21):2076-2077.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Castello Edizioni e Il Mattino di Foggia

Caratteri rimanenti: 400

F. Michele Panunzio

F. Michele Panunzio

La prevenzione nutrizionale è la più potente medicina, ma non ama la solitudine. Ancelle le sono tutte le altre discipline mediche. Si accontenta di stare in disparte, ma in cuor suo sa di essere la padrona di casa per accogliere tutti. Non è esclusiva, né ha la puzza sotto il naso. Amo la prevenzione nutrizionale, fu amore a prima vista. Scelsi di fare il medico-igienista, ma anche di laurearmi in nutrizione umana, connubio perfetto per la mia professione. La collettività e l’individuo, il gruppo ed il singolo, i sani ed i malati, la prevenzione nutrizionale è per tutti ed è per sempre. Rispondo alle vostre domande, inviatele a: redazione@ilmattinodifoggia.it

edizione digitale

Insert these parameters on configuration: newsstand_link, newsstand_title

Il nostro network