I libri che liberano le tue emozioni

Il tempo inizierà a peggiorare già dalla giornata di domani

Per l'Epifania arriva la bufera di neve in Puglia, Basilicata, Molise e Campania

Ad essere interessate saranno anche le zone a livello del mare, non solo quelle dell'entroterra. Insieme alla neve arriva il gelo ed il vento. Il tempo inizierà a migliorare solo nella giornata di domenica

Come rappresentato nelle previsioni di Meteo.it, sarà proprio il giorno della befana quello che maggiormente porterà neve nelle nostre regioni. 

(Da "Meteo.it")  Sarà una vera e propria bufera quella che fino a sabato insistera sulle nostre regioni con nevicate e venti burrascosi. La neve cadrà su gran parte delle regioni centro-meridionali con accumuli fino ad 1 metro sull'Appennino abruzzese. Escluso invece il Nord e le Alpi, dove la neve si farà vedere solo sui settori di confine più settentrionali. Insieme alla neve arriva il gelo ed il vento. Le raffiche arriveranno a sfiorare i 100 km/h e, proprio per questo, il freddo risulterà ancora più pungente. Saranno a tutti gli effetti delle giornate di ghiaccio in alcune città, dove infatti le temperature resteranno sottozero anche durante il giorno.
Nella notte tra mercoledì e giovedì l'aria gelida raggiungerà l'arco alpino ma le nevicate interesseranno solo le Alpi di confine centro-orientali. Giovedì mattina fiocchi di neve cadranno sulle regioni adriatiche a partire dalle Marche meridionali. Interessato l'Appennino centro-meridionale con una quota neve che si aggirerà intorno ai 600 metri. Nel corso della giornata la quota neve si abbasserà ulteriormente e la neve raggiungerà anche l'Etna. Entro sera-notte la neve cadrà fino al livello del mare dalle Marche fino alla Puglia settentrionale. In questa fase si vedranno fiocchi di neve sulle coste adriatiche, sull'Appennino centro-meridionale e sulle zone interne della Sicilia. 

Nella giornata di venerdì la quota neve sarà sempre sul livello del mare e i fiocchi di neve insisteranno sulle medesime zone ossia sull'Appennino centro-meridionale e sulle regioni del medio-basso adriatico fino alla Puglia. Qualche fiocco potrebbe cadere nel leccese e nella parte merdionale della Puglia. La neve cadrà anche in Calabria e in Sicilia. 

Sabato il tempo comincerà a migliorare anche sul medio Adriatico, mentre le precipitazioni nevose anche a quote basse potranno interessare in forma isolata Puglia, alto Ionio e nord-est della Sicilia. 

Domenica si smorzerà ulteriormente l’afflusso di aria fredda con gli ultimi fenomeni isolati, possibili solo in Puglia e nel nord della Sicilia con limite delle nevicate in rialzo. 

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Castello Edizioni e Il Mattino di Foggia

Caratteri rimanenti: 400

edizione digitale

Insert these parameters on configuration: newsstand_link, newsstand_title

Il nostro network