Il concorso a premio
30.05.2018 - 21:31
"La taverna di Harry Potter" e "Non uno di meno", per l'imprenditoria, e "La bilancia della vita" sulla violenza di genere, per la legalità, i vincitori del primo premio che chiude un percorso educativo e formativo su questioni di grande attualità, che attengono alla convivenza civile e democratica, rivolto alle nuove generazioni, e che ha visto coinvolti alunni della Scuola Media Zingarelli e Foscolo. Ospite d'onore della manifestazione il Procuratore Capo della Repubblica di Foggia Ludovico Vaccaro.
Una mattinata ricca di contenuti e di messaggi che sicuramente lasceranno traccia per una riflessione più attenta su Diritti e Doveri- Rispetto- Sicurezza- Libertà del singolo cittadino e dell’intera Comunità. Dopo i saluti del Dirigente Scolastico del Lanza, Giuseppe Trecca, e di Luciano Magaldi, Presidente Rotary Club “Umberto Giordano” , e dell’Ass. alla Istruzione Claudia Lioia, i relatori Ludovico Vaccaro, Procuratore della Repubblica di Foggia, e Gianni Rotice, Presidente di Confindustria Foggia, hanno catturato l’attenzione dei ragazzi colloquiando su tematiche così rilevanti per il loro futuro. A seguire gli interventi di Paolo Di Fonzo, Responsabile Progetto Legalità; Maria Buono, Responsabile Progetto Imprenditoria; Maria Pia Liguori, Presidente Piccola Industria di Confindustria Foggia; Anna Fusco, vice dirigente colastico dell’Istituto Comprensivo da Feltre Zingarelli e Fulvia Ruggero, Dirigente Scolastico dell’Istituto Comprensivo Foscolo-Gabelli. L’evento, condotto da Maria Buono, Presidente Commissione Progetti, si è concluso con la premiazione dei Vincitori dei Concorsi “Adotta un Diritto” per la Legalità e "Cosa vuoi fare da grande. Io startappo: il mio futuro comincia adesso” per l’Imprenditoria. Apprezzamenti per le due bellissime iniziative sono stati espressi dal Procuratore e dal Presidente di Confindustria, felice per il coinvolgimento del sistema confindustriale sul tema della legalità: <solo educando i giovani, cittadini di domani, al rispetto delle regole e cominciando dal nostro piccolo mondo quotidiano, si potrà costruire un futuro di legalità e di speranza. La collaborazione con il Rotary Club “Umberto Giordano” di Foggia di Piccola Industria di Confindustria Foggia, si sta sempre più consolidando e aprendo a nuove iniziative poiché solo facendo sistema e mettendo insieme risorse professionali comuni si può allargare l’offerta educativa. Tanti i giovani vincitori dei Concorsi, che hanno saputo esprimere attraverso i loro lavori idee, creatività, sentimenti e valori.
I PREMIATI
Per l’imprenditoria hanno vinto il 1° Premio gli alunni della "Foscolo Gabelli" (docente tutor Anna Lucatuorto): Rignanese Anna Maria, Matrella Giada, Caggiano Mirjam, Cirieco Andrea, Di Bari Rebecca, Cannone Elisiana, Citoli Mario, Federica Montagno con "La taverna di Harry Potter". Per la legalità gli alunni della V. da Feltre Zingarelli (docente tutor Valentina Francillotti), Alessia BARBUTO, Anita BOSCAINO e Sofia ARGENTO della classe 3^ F per il video originale (musica e poesia) “La bilancia della vita” sulla violenza di genere.
Secondo Premio ex aequo a:Benedetta DE MEO e Vittoria BASANISI della classe 1^ F per il Poster sul Bullismo;
Francesca DELLA MARTORA, Alice DI MUZIO e Laura IAGATTA della classe 2^ F per il Gioco da tavolo “FOGGIAPOLI” sul Gioco d’azzardo; Premio speciale a Sabrina CARICATO, Greta CONTE, Gaia FALCO, Giorgia GOBBI, Giulia GUADAGNO, Giorgia LUSURIELLO, Eglantina TATA e Chiara VIGILANTE della Classe 3^ A per il plastico “Il quartiere dei diritti” sulla Legalità in genere. Tutti i suddetti alunni appartengono all’Istituto Comprensivo da Feltre-Zingarelli che da quattro anni collabora con il Club Rotary “U. Giordano” per la Legalità, grazie anche all’impegno del Dirigente Scolastico Mirella COLI e di numerosi docenti.
edizione digitale
Il nostro network
DREAMLAND PUBLISHING Ltd, - VAT GB179523965
Powered by Miles 33