MUSICA
12.11.2023 - 11:49
La copertina dell'EP
Nata a Foggia nel 1982, Alex (al secolo Alessia Roberta Scopece) svolge la sua ricerca artistica e intellettuale in vari campi; oltre alla musica, che in questa fase ha abbracciato come compositrice e cantautrice, si occupa di arti visive e di scrittura.
Nei giorni scorsi è uscito anche in copia fisica l'EP Addio, mondo crudele dell'artista pugliese Alex in Monsterland, già anticipato dalla pubblicazione digitale dell'8 dicembre 2022. L'EP contiene sei brani, di cui uno strumentale, ed è stato autoprodotto e registrato presso Kuore Nero Studio, realtà che fa capo a uno dei musicisti più conosciuti del capoluogo dauno, il chitarrista, compositore e arrangiatore Gianni Colonna.
Nata a Foggia, classe 1982, Alex (al secolo Alessia Roberta Scopece) svolge la sua ricerca artistica e intellettuale in vari campi; oltre alla musica, che in questa fase ha abbracciato come compositrice e cantautrice, si occupa di arti visive e di scrittura.
"Pubblicare il cd non è mai stata una scelta secondaria; ho rimandato per varie ragioni, ma l'idea di offrire qualcosa di concreto in un tempo in cui la musica (ma anche l'arte, pensiamo agli NFT) è qualcosa di sempre più virtuale (e questo nel caso della musica, per sua costituzione intrinseca, è ancora più vero: la musica, di per sé, non la puoi toccare né vedere, il suono lo puoi udire ma resta qualcosa di aleatorio) è sempre stata centrale nella pubblicazione dell'EP; peraltro il packaging del disco ha un suo perché, si tratta di un'opera in cui ci ho messo la mia mano avendo curato personalmente la grafica e il packaging stesso e avendo deciso di accopagnare il cd con un disegno originale", spiega l'artista.
La scelta del cantautorato arriva dopo anni di studio della musica (chitarra e pianoforte) e dopo aver partecipato come bassista in alcune realtà locali, per il desiderio di parlare della vita, della società, dell'animo umano, di condividere messaggi e riflessioni. Ma la musica, si diceva, non è la sola forma espressiva di questa poliedrica artista che si occupa anche di arti visive come dipinti, murales, fumetti e fra l'altro Alex in Monsterland è anche il personaggio dell'omonimo fumetto che racconta con ironia le tante contraddizioni della vita "sulla Terra". Inoltre è stata anche autrice e conduttrice di programmi in radio e televisione, nonché di documentari e programmi TV (Cruelty Free, andato anche in proiezione al Foggia Film Festival).
Formatasi prima da autodidatta e poi presso la Scuola Comix di Napoli con maestri come Vincenzo Cucca e Lorenzo Fiorentino, e successivamente con Pino Rinaldi, genio indiscusso - anche lui di origini pugliesi - purtroppo scomparso prematuramente, ha pubblicato nel 2016 il graphic novel Un invito, poi un viaggio. Diario, appunti, disegni di una settimana in Terra Santa (Il Castello, Foggia) a seguito di un viaggio compiuto in Palestina e Israele con la band musicale The Sun insieme a TV2000, per la quale ha raccontato il viaggio stesso come corrispondente; inoltre è giornalista e saggista (Demiurgo Pubblicità. La potenza creatrice della comunicazione pubblicitaria, Il Castello, Foggia 2013; L'impero globale. Transizione tardoantica e crisi postcontemporanea, Arkadia, Cagliari 2018).
L'album si può ascoltare in streaming su Spotify o su Bandcamp dove è possibile anche acquistarlo.
Inoltre il cd è disponibile per l'acquisto sul sito dell'artista: www.alexinmonsterland.it.
Contatti: info@alexinmonsterland.it
Facebook: alexinmonsterland
Instagram: @in_monsterland, @drawing_in_monsterland
edizione digitale
Il nostro network
DREAMLAND PUBLISHING Ltd, - VAT GB179523965
Powered by Miles 33