Potenza città della solidarietà
11.04.2018 - 13:21
Zaira Giuliano e Giorgio Costantino
L’Associazione Lucana Autismo (ALA Onlus), nell’ambito delle manifestazioni che nel mese di aprile in tutto il mondo celebrano la Giornata Mondiale per la Consapevolezza dell'Autismo, indetta dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite nel 2007, ha organizzato una doppia sessione di iniziative nella città di Potenza.
In mattinata, la sede dell’associazione ALA, sita in Via del Seminario maggiore, si è aperta alla cittadinanza per dar luogo alla firma della partnership con la BCC Basilicata, che al prezioso sostegno degli anni scorsi ha inteso, con grande sensibilità ed attenzione, offrire una cornice di collaborazione stabile. La presidente dell’ALA, Zaira Giugliano, illustrerà in merito all'utilizzo dei contributi in favore delle persone con autismo dell’Associazione.
Nel pomeriggio, alle ore 16.30, nella Sala del Cortile di Palazzo Loffredo, a seguito dei saluti della direttrice del Polo Museale della Basilicata, Marta Ragozzino, sarà presentato il libro “Inserimento sociale e lavorativo di persone con autismi” da parte dei curatori Rocco Di Santo e Cosimo Minonni dell’ente di formazione Enfor.
Interverranno, con focus sui temi del Compagno adulto e delle best practies sulle autonomie, Zaira Giugliano, presidente dell’associazione ALA; Valentina Comminiello, psicologa e psicoterapeuta; l’associazione Filippide Potentina; modererà Simona Bonito.
I lavori si concluderanno con un dibattito sul tema della reale inclusione, quale esito di un lungo e complesso processo di ricerca e concreta attuazione di sinergie ad opera di tutti gli attori che dovranno ruotare, per l’intero arco di vita,, attorno alle persone con autismi.
edizione digitale
Il nostro network
DREAMLAND PUBLISHING Ltd, - VAT GB179523965
Powered by Miles 33