I libri che liberano le tue emozioni

Basket, Serie C femminile

BASILIA, PRESTAZIONE MAIUSCOLA, SURCLASSATO IL VOMERO

Una squadra perfetta, forte e con le idee chiare mette a repentaglio il Basket Napoli Vomero 71 a 51

Le leonesse della Basilia in panchina

Una Basilia perfetta, gagliarda e tosta si sbarazza facilmente delle napoletane del Vomero, battendole con il finale di più venti 71 a 51. 

Inizio della gara molto complicato per le lucane, che soffrono le ripartenze i canestri avversari, ed è nebbia fitta nei primi minuti, con Vomero sempre avanti ( 5 - 8 il massimo vantaggio ), con questi tre punti sotto la Basilia ha bisogno di un time out per riorganizzare un po’ le idee e tornare in campo facendo meglio. 

Così sarà, le potentine tornano in campo e sono le grandi protagoniste e le vere padrone di un primo quarto iniziato male ma chiuso in maniera perfetta sul 21 - 9. 

Nel Secondo quarto la Basilia allunga ancora, 28 - 11 il massimo vantaggio, risultato che sicuramente fa stare tranquilli tutti, ma attenzione a pensare di averla già vinta, ed ecco che quando meno te l’aspetti arriva la clamorosa rimonta del Vomero, che si avvicina in maniera imponente chiudendo il secondo quarto sul -5 ( 30 - 25 ), da sottolineare in questo secondo parziale l’ infortunio al ginocchio della play / guardia del Vomero, Bruno. Infortunio pesantissimo per lei e per tutta la squadra, che la costringe a rimanere in panchina per tutta la parte rimanente della gara. 

Abbiamo capito quindi, ci sarà da lottare fino alla fine, sicuramente d’ ora in poi sarà una partita cattiva giocata petto a petto in ogni azione... Ed è proprio in questi momenti che la Basilia caccia la parte migliore che ha, la grinta e la determinazione, un terzo quarto dominato in un lungo e in largo, con un Vomero sbilanciato e senza idee le nostre ne approfittano per accelerare e chiudere definitivamente i conti, finale di questo terzo parziale che fa ben sperare sul vantaggio di 51 - 32. 

Era vittoria già quasi fatta, bisognava soltanto aspettare il fischio e la sirena finale per festeggiare, così sarà, anche nell’ ultimo quarto una squadra perfetta e organizzata in ogni azione, sia in difesa che in attacco, grande piglio del gioco ed è così che da 51 la Basilia nell’ ultimo quarto ne fa venti e passa a 71, chiudendo e archiviando definitivamente i conti. 

Vomero non può nulla, da 32 negli ultimi dieci minuti passa a 51, ne fa diciannove ma non bastano per raggiungere o, quantomeno, per riavvicinarsi alle lucane. 

Arriva così la seconda vittoria in questo campionato per la Basilia Basket Potenza, di nuovo inviolato il campo della Vito Lepore, dove le leonesse hanno conquistato tutte e due le vittorie di questa nuova stagione. 

Per le napoletane del Vomero c’è da rimboccarsi le maniche e ripartire, dopo tre vittorie consecutive su tre partite giocate, arriva la prima sconfitta in questa nuova stagione, sconfitta molto pesante potremmo dire. 

Complimenti a tutte le nostre ragazze che hanno giocato in maniera egregia una gara che a primo impatto sembrava molto complicata, grandissima la prova di Giovanna Memoli autrice di 18 punti e Debora Di Deo che ne mette a referto 12 con anche una bellissima tripla, il coach Ilaria Bolognese ritrova finalmente anche Rosellina Marino che ritorna in campo firmando una bellissima prestazione, con un bellissimo tiro da tre e ne mette a segno 9, e ovviamente un grande applauso anche alle nostre under 18 che anche in questa partita sono state grandi protagoniste. 

Dopo questa bellissima vittoria si ritorna in trasferta, Sabato si partirà alla volta di Benevento, per la sfida alla Meomartini. 

Gara alla portata, ma assolutamente da non sottovalutare, Benevento è un’ ottima squadra che sopratutto in casa gioca un ottimo basket, ci sarà da lottare ma le nostre leonesse con il loro ruggito proveranno a vincere e a portare a casa la vittoria, la prima in trasferta di questa stagione. 

Palla a due alle ore 18:30 nella Tendostruttura di Via Galganetti 

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Castello Edizioni e Il Mattino di Foggia

Caratteri rimanenti: 400

edizione digitale

Insert these parameters on configuration: newsstand_link, newsstand_title

Il nostro network