I libri che liberano le tue emozioni

LAVORO

Una chiara policy aziendale alla base di una azienda di successo: il punto di vista di Angelo Tepedino, amministratore unico della TepCar

Avere una linea precisa, seguire una chiara policy aziendale: questo il proposito che da sempre Angelo Tepedino amministratore unico della TepCar, un’azienda lucana specializzata nelle attività di noleggio auto con e senza conducente, nonché della vendita di auto nuove e usate, ha cercato di applicare sin dai primi anni della sua gestione

Una chiara policy aziendale alla base di una azienda di successo: il punto di vista di Angelo Tepedino, amministratore unico della TepCar

 

Avere una linea precisa, seguire una chiara policy aziendale: questo il proposito che da sempre Angelo Tepedino amministratore unico della TepCar, un’azienda lucana specializzata nelle attività di noleggio auto con e senza conducente, nonché della vendita di auto nuove e usate, ha cercato di applicare sin dai primi anni della sua gestione.

L’azienda si è distinta da anni per l’alta qualità dell’offerta, corredata in questi mesi anche da una importante proposta innovativa per la sanificazione dei veicoli. Sin dai primi momenti della pandemia infatti la TepCar ha proposto una serie di procedimenti, tra i quali l’utilizzo dell’ozono, per poter permettere una pulizia totale ed accurata del veicolo, mostrando una particolare attenzione per la scelta dei kit monouso da utilizzare nel veicolo. L’azienda non si è fermata nei mesi del lockdown, ha continuato a garantire i propri servizi in tutta la penisola, in totale sicurezza e cercando il più possibile di conservare i posti di lavoro presenti nel proprio team.

 

«Ci tengo particolarmente – afferma Angelo Tepedino – alla gratificazione dei miei collaboratori, grazie al loro lavoro questa azienda continua ad essere un punto di riferimento nel nostro settore. Sono convinto della necessità di seguire delle linee precise nel rapporto con i propri dipendenti. Il lavoro va retribuito. Il lavoro va retribuito nel rispetto dei contratti nazionali. Le persone, i professionisti che lavorano per me devono sentirsi appagati, il mio intento è sicuramente quello di far crescere la TepCar e per farlo è necessaria la professionalità dei collaboratori».

Qual è il suo rapporto con i fornitori?

«I miei fornitori sono felici di collaborare con l’azienda, questo non è un fattore scontato. Tutte le officine che offrono la loro competenza per esempio, vengono retribuite secondo i patti, e con regolarità. Non è giusto che chi lavora debba attendere o sollecitare il pagamento della sua prestazione. Perché ciò avvenga è necessario ovviamente che anche i miei clienti siano regolari nel loro adempimento.

 

La sua è un’azienda importante, ormai un punto di riferimento per molti. Ha mai pensato di abbassare la qualità per abbattere i costi?

«No, questo mai. Sulla qualità dei servizi non si discute. Le auto che offro per il servizio di noleggio o per la vendita sono sempre veicoli affidabili, con tutti i confort e tutti i dispositivi di sicurezza che in questo momento storico non possono mancare.

Perché ciò possa essere garantito è necessario che il prezzo del servizio sia congruo. La trasparenza dei nostri prezzi è altro tema cardine della nostra policy. Sono solito, per la massima trasparenza, esaminare con il cliente il prezzo richiesto, analizzando gli effettivi costi che la mia azienda sostiene per il servizio che offre ed evidenziando anche il giusto profitto che l’azienda deve avere. 

Non potrei mai abbassare la qualità dei servizi che propongo per abbattere i costi o pensare di ridurre i costi, riducendo la sicurezza dei veicoli o riducendo il giusto profitto ai collaboratori. So che in questo momento storico il mercato chiede di ridurre i costi per proporre un prezzo competitivo. È quello che accade in tutti i settori economici: l’impresa per competere è costretta a sottopagare il personale, i fornitori pur di offrire il prezzo più basso.  

Il tema dell’etica del mercato è un tema molto attuale che ormai è anche affrontato da molte aziende nostre clienti, le quali sanno che, per esempio, acquistare il servizio di noleggio con conducente da Tepcar, pur pagando qualcosa in più, significa che il nostro autista è pagato secondo le tariffe di legge e il veicolo è conforme agli standard qualitativi richiesti. Ovviamente, l’intenzione è quella di proseguire su questa strada, ma posso assicurare che è molto faticoso». 

 

 

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Castello Edizioni e Il Mattino di Foggia

Caratteri rimanenti: 400

edizione digitale

Insert these parameters on configuration: newsstand_link, newsstand_title

Il nostro network