TV
21.08.2021 - 13:59
La Cattedrale di Acerenza ospiterà la santa messa di domenica 22 agosto alle ore 11.00 in diretta su Rai Uno. Un appuntamento questo che si è ripetuto anche nei decenni precedenti e che ha sempre rappresentato un momento di profonda condivisione per tutta la diocesi acheruntina composta da 21 parrocchie e 17 comunità.
La Cattedrale di Acerenza occupa un’aerea di circa 1880 metri quadri, un monumento mastodontico che rappresenta il fulcro della cittadina. Le ragioni della sua maestosità sono sintomatiche dell’area controllata in antico dall’arcidiocesi metropolitana di Acerenza che si estendeva in territori oggi compresi nelle odierne regioni limitrofe alla Basilicata. Venne costruita verso la fine del XI sec. Sotto l’arcivescovo franco-normanno Arnaldo. L’edificio di stile romanico con influenze francesi si distingue anche per il particolare impianto planimetrico con abside allungata e deambulatorio, all’interno del quale si aprono tre cappelle radiali. L’alta rupe di Acerenza è visibile da centinaia di chilometri di distanza, divenuta ormai una meta scelta da migliaia di turisti ogni anno.
«Si lavora - afferma Fernando Scattone con una nota sulla sua pagina Facebook - per la diretta Rai di Domenica 22 Agosto. La messa sarà preceduta da una bellissima vetrina di diversi minuti su Acerenza e l'Alto Bradano, un momento di grande soddisfazione per tutti noi».
La macchina organizzativa, partita da circa una settimana, vede impegnati diversi mezzi e maestranze Rai che lavorano incessantemente per garantire il servizio.
edizione digitale
Il nostro network
DREAMLAND PUBLISHING Ltd, - VAT GB179523965
Powered by Miles 33