I libri che liberano le tue emozioni

Cultura a tavola

I Cook Award approdano a Matera: il maître del ristorante Vitantonio Lombardo di Matera vince il prestigioso premio

I Cook Award approdano a Matera: il maître del ristorante Vitantonio Lombardo di Matera vince il prestigioso premio

C’è anche una quota lucana tra i premiati nel corso della cerimonia Cook Awards 2022 tenutasi il 28 novembre nel Blu Note di Milano. Premiato nella categoria Wine list troviamo, infatti, il maître sommelier Donato Addesso, salernitano di origine, ma materano di adozione: da circa undici anni affianca lo chef Vitantonio Lombardo nel suo ristorante stellato.
La premiazione, arrivata alla sua terza edizione, è un’iniziativa editoriale promossa dalla redazione di Cook, mensile di cucina del Corriere della Sera, che da anni promuove l’enogastronomia italiana, e non solo, osservandola in tutte le sue sfaccettature. La giuria tecnica, composta da giornalisti della redazione di Cook e da esperti del mondo del food, ha esaminato i candidati per ognuna delle seguenti categorie: chef novità dell’anno, wine list, food reporting, innovazione, sostenibilità e bartending & spirits trend. Sono stati valutati dalla giuria tecnica sulla base delle proposte editoriali, fotografiche e social, osservando l’impatto sociale e la raffinatezza del progetto. Effettuata una prima scrematura per merito si è ristretta la rosa dei candidati a tre per ogni categoria, passando poi la palla al popolo dei social per votare il proprio preferito, facendo appello a followers e clienti.
Dunque, è anche grazie alla stima dei propri clienti che il maître sommelier del ristorante materano ha ottenuto un premio così prestigioso. Tra le motivazioni che hanno spinto la giuria a prenderlo in considerazione c’è proprio la sua cordialità: “Donato Addesso si distingue per i modi gentili con cui accoglie gli ospiti e racconta il ristorante, trasportandoli sin da subito in quella dimensione intima e legata alla terra che si ritrova anche nei piatti dello chef. Sono circa 20 le referenze al calice – oltre 400 le bottiglie italiane e dal mondo che compongono la wine list - che propone per accompagnare la proposta gastronomica, gli aneddoti sulla storia locale e sul territorio sono inclusi nel prezzo”, si legge sul sito di Cook. Attenzione al cliente e professionalità sono quindi i punti chiave della vittoria del giovane salernitano, che aggiunge un nuovo tassello ai tanti traguardi raggiunti dal ristorante di Vitantonio Lombardo, al quale è stata riconfermata da poco una stella Michelin.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Castello Edizioni e Il Mattino di Foggia

Caratteri rimanenti: 400

edizione digitale

Insert these parameters on configuration: newsstand_link, newsstand_title

Il nostro network