I libri che liberano le tue emozioni

Scuola

L’Istituto Da Vinci-Nitti, Anpal Servizi e il Comune di Potenza insieme per la comunità

L’Istituto Da Vinci-Nitti, Anpal Servizi e il Comune di Potenza insieme per la comunità

Il 19 dicembre presso la Sala Conferenze del Palazzo della Cultura del Comune di Potenza sarà presentato un percorso di PCTO di Buone Prassi dal titolo“Open Class” frutto della collaborazione tra l’IIS L. da Vinci – Nitti, Anpal Servizi e il Comune di Potenza. Il progetto “Open Class” prevede attività di service learning che coinvolgeranno 30 studenti e studentesse e i docenti delle classi quinte dell’indirizzo AFM articolazione SIA nonché i Dirigenti e i Funzionari dell’Amministrazione Comunale di Potenza. L’obiettivo è quello di integrare le reciproche competenze per creare servizi utili a tutta la cittadinanza e alla stessa Amministrazione Comunale, in linea con la Legge Madìa, relativamente alla trasparenza e alla partecipazione dei cittadini alle attività promosse dalle amministrazioni pubbliche.
Le studentesse e gli studenti, opportunamente suddivisi in quattro
sottogruppi, affiancheranno i lavori di quattro uffici: Istruzione, Cultura, Ufficio di
Piano e Servizi Sociali. Il Comune di Potenza metterà a disposizione gli indicatori di attuazione del Piano Sociale di Zona per i dipartimenti indicati e gli allievi renderanno Open Data i risultati del monitoraggio del Piano Sociale di Zona.
Coadiuvare le Istituzioni nell’impresa di rendere i dati patrimonio della
comunità contribuirà ad avvicinare gli studenti alla pubblica amministrazione e alla comunità in cui vivono. Inoltre la conoscenza di importanti elementi come il Piano Sociale di Zona consentirà agli studenti e alle studentesse di praticare un prezioso esercizio di cittadinanza e di democrazia. L’IIS L. da Vinci- Nitti sarà la prima scuola in Basilicata a inaugurare l’applicazione della buona prassi di collaborazione tra Scuola, Pubblica Amministrazione e Anpal Servizi in una rete di opportunità per le giovani generazioni.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Castello Edizioni e Il Mattino di Foggia

Caratteri rimanenti: 400

edizione digitale

Insert these parameters on configuration: newsstand_link, newsstand_title

Il nostro network