I libri che liberano le tue emozioni

automotive

Stellantis, faro del Ceo Tavares su costi e prezzi: "Se il mercato si riduce serviranno meno fabbriche"

Stellantis sotto i riflettori a Piazza Affari (più 0,1 per cento il Ftse Mib) all'indomani della giornata clou del Ces 2023 di Las Vegas, dove il gruppo automobilistico ha presentato varie novità (non ultime il lancio della divisione Mobilsights e la partnership con Archer sui velivoli elettrici). Il Ceo Carlos Tavares ha anche "sfruttato" la più grande fiera dell’elettronica di consumo del mondo per parlare di temi cari al gruppo, a partire dall'elettrificazione

Stellantis, faro del Ceo Tavares su costi e prezzi: "Se il mercato si riduce serviranno meno fabbriche"

il Ceo Tavares

A pesare sull'andamento di Borsa sono più che altro i cali generalizzati del comparto auto europeo con prese di beneficio dopo i guadagni dei giorni scorsi (meno 1,38 per cento l'Euro Stoxx 600 di settore), mentre gli analisti giudicano "non sorprendenti", quindi con minore impatto sui corsi azionari le parole, comunque significative e ricche di contenuti, dello stesso Tavares: il Ceo ha aperto a "scelte impopolari" come possibili chiusure o ridimensionamenti di alcuni impianti pur escludendo tagli di posti di lavoro e ha parlato della necessità di continuare a lavorare per ridurre i costi della tecnologia, in modo da rendere accessibili per il grande pubblico i veicoli elettrici, chiave di volta del futuro del gruppo. "Se non ottimizziamo la struttura dei costi, non possiamo assorbire i costi addizionali dell’elettrificazione. Se non assorbiamo i costi, i prezzi per il consumatore aumentano e il mercato si riduce e, se questo succede, servono meno fabbriche", ha detto il Ceo di Stellantis, spiegando che "non c’è altra opzione oggi che assorbire i costi ulteriori dell’elettrificazione e questo significa prendere anche decisioni impopolari". Se questo non viene fatto, ha spiegato, "i costi non saranno assorbiti, le vetture saranno troppo costose e le persone non saranno in grado di comprarle. Quindi non c’è migliore soluzione che continuare a lavorare sui costi". Del resto, secondo Tavares, la sfida maggiore nella road map dell’elettrificazione "è mettere a punto una tecnologia che abbia costi accessibili per la classe media”, perché mettere sul mercato veicoli troppo cari e costosi "ci farebbe perdere il grande pubblico e il mercato si ridurrebbe in modo significativo". Per evitare che questo succeda "il settore automotive non ha altra scelta che assorbire tramite ulteriore produttività i costi collegati alla tecnologia". Come detto

Accedi per continuare la lettura

Se hai un abbonamento, ACCEDI per leggere l'articolo e tutti gli approfondimenti.

Altrimenti, scopri l'abbonamento a te dedicato tra le nostre proposte.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Castello Edizioni e Il Mattino di Foggia

Caratteri rimanenti: 400

edizione digitale

Insert these parameters on configuration: newsstand_link, newsstand_title

Il nostro network