30.11.2012 - 17:57
Verrà innaugurata il prossimo 7 Dicembre, presso la Fondazione Banca del Monte, a partire dalle 18, la mostra su "Alfredo Bortoluzzi astrattista", a cura di Gaetano Cristino e Guido Pensato.
L’ esposizione resterà aperta fino al 13 gennaio prossimo e sarà visitabili tutti i giorni, dalle 9 alle 13 e dalle 17 alle 20 (chiusa il 24, 25, 26 e 31 dicembre 2012 e l’1 e 6 gennaio 2013).
E' la quarta mostra tematica dedicata all'artista italo-tedesco che la Fondazione organizza con le opere su carta del "Fondo Alfredo Bortoluzzi".
Attraverso un percorso di centotrenta opere, dal 1927 al 1995, la mostra esplora, dalla radice della sua formazione alla scuola di Kandinskij e Klee, all'intero e ricco arco delle sue esperienze umane ed artistiche, la dimensione astrattista di Alfredo Bortoluzzi, il suo lavoro di scandaglio, di decostruzione e ricostruzione degli oggetti-soggetti, mai considerati in opposizione, e la sua attenzione alla "risonanza interiore" del segno e del colore.
Senza mai mettere da parte il riferimento alla Natura e al reale, Bortoluzzi ha infatti assorbito nella sua prassi artistica una visione non particolare/categoriale dell'arte, ma dialogante e sincretica in cui anche la dimensione astratta, nei suoi poli divergenti, lirico e geometrico, è stata esplorata (e coniugata) con convinta adesione e indubbia originalità.
edizione digitale
Il nostro network
DREAMLAND PUBLISHING Ltd, - VAT GB179523965
Powered by Miles 33