Il concorso
11.05.2017 - 21:10
Una bella tradizione quella dello strumento musicale in questo Istituto che, nel corso degli anni, ha visto i giovani studenti partire da zero e arrivare a cimentarsi in diversi concerti ed esibizioni preparati dalla professionalità dei loro insegnanti.
Clarinetto, percussioni, violino e pianoforte insegnati rispettivamente dai Professori Mario Chiaiese, Giuseppe Caruso, Paolo Nuzzolese e Mario Sannoner accompagnano nelle ore pomeridiane gli alunni della scuola nei tre anni della Scuola Media ma non basta! Un momento decisivo da un punto di vista didattico e relazionale è quello della musica d’insieme che ha radunato i ragazzi in una vera e propria orchestra.
Al Concorso Euterpe Best Music School l’orchestra composta dai piccoli talenti della Parisi De Sanctis ha eseguito i seguenti brani: “Caravan” di Duke Ellington, la colonna sonora di “Profondo Rosso”dei Goblin, la suite “ Frozen” e “ Dragon trainer”. La sicurezza e la padronanza interpretativa, frutto di un serio lavoro durante l’anno scolastico, hanno permesso alla scuola di conseguire un importante secondo posto che ha reso orgogliosi non solo i docenti e gli studenti in trasferta ma anche il Dirigente, dott. Alfonso Rago e l’intera comunità scolastica che già ha spesso gioito di vittorie e ottimi piazzamenti in altri concorsi in campo letterario, storico e artistico. Partecipare a gare e concorsi proposti nei vari ambiti disciplinari è una delle impostazioni date all’Istituto nel PTOF (Piano Triennale Offerta Formativa) per favorire l’approfondimento, la valorizzazione delle eccellenze ma anche l’inclusione e una forma di orientamento nell’identificazione delle propensioni degli alunni. Il prossimo appuntamento con l’Orchestra dell’I.C. Parisi De Sanctis è per il 31 maggio con il Saggio di fine anno scolastico nello spazioso cortile della scuola.
edizione digitale
Il nostro network
DREAMLAND PUBLISHING Ltd, - VAT GB179523965
Powered by Miles 33