L'incarico
31.12.2020 - 13:13
La Società Italiana di Igiene, fondata nel lontano 1878, ha lo scopo di promuovere il progresso scientifico e culturale nel campo dell’Igiene, della Sanità Pubblica e della Medicina Preventiva ed è particolarmente attiva nella prevenzione delle malattie cronico-degenerative e di quelle infettive, come l’attuale epidemia di SARS-CoV-2.
Lo scorso lunedì 21 dicembre, presso la Direzione generale del Policlinico di Bari, al termine del convegno "Il 2020: l'anno della prova per la sanità pubblica", si è tenuto il passaggio di consegne della Presidenza della Sezione Apulo-Lucana della Società Italiana di Igiene, Medicina Preventiva e Sanità Pubblica dalla Prof.ssa Maria Teresa Montagna al Dott. Michele F. Panunzio. La Società Italiana di Igiene, fondata nel lontano 1878, ha lo scopo di promuovere il progresso scientifico e culturale nel campo dell’Igiene, della Sanità Pubblica e della Medicina Preventiva ed è particolarmente attiva nella prevenzione delle malattie cronico-degenerative e di quelle infettive, come l’attuale epidemia di SARS-CoV-2.
Michele Panunzio, classe 1959, lesinese di nascita e foggiano di adozione, lauree in “Medicina e Chirurgia” e in “Scienze della Nutrizione Umana”, specializzazioni in “Igiene e medicina preventiva” e in “Statistica e programmazione sanitaria”, è Direttore del Servizio di Igiene degli Alimenti e della Nutrizione della ASL di Foggia. Per la Società Italiana di Igiene fa parte del board ristretto del Gruppo di lavoro in “Alimentazione e Nutrizione” ed è stato componente del Comitato scientifico nazionale. Ha collaborato in progetti internazionali di ricerca nel campo della prevenzione oncologica con il Prof. Giorgio Bronzetti, direttore del laboratorio di “Mutagenesi e differenziamento” del CNR di Pisa; inoltre, è stato per due decenni docente a contratto dapprima di “Nutrizione Umana” e successivamente di “Educazione Nutrizionale” presso l’Università degli Studi di Foggia. Ha pubblicato numerosi lavori su riviste scientifiche nazionali ed internazionali ed è autore di 2 romanzi “La Fame nel Cuore” e “Sei tu il mio papà?” e di alcuni volumi di divulgazione scientifica, quali: “La Nutrizione nella prevenzione dei tumori”, “Argomenti di Nutrizione Umana”, “SaluteVita”, “Quaderni di Educazione Nutrizionale”, “Ama sempre, mangia bene, cammina molto”, “Le luci del mattino. Nutrizione, alimentazione e attività motoria per la prevenzione del cancro” e “Forever. La prevenzione nutrizionale è per sempre” e “Ama ciò che fai: La prevenzione nutrizionale dal cuore alla tavola”. Da oltre quattro anni pubblica su “Il Mattino di Foggia” una seguitissima rubrica domenicale dedicata ai temi della prevenzione. Il Dott. Michele Panunzio assumerà formalmente dal 1 gennaio 2021 la Presidenza per il biennio 2021-2022 della sezione Apulo-Lucana della Società Italiana di Igiene, Medicina Preventiva e Sanità Pubblica.
edizione digitale
Il nostro network
DREAMLAND PUBLISHING Ltd, - VAT GB179523965
Powered by Miles 33